Privacy Policy
Disposizioni generali
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di
gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali
dei visitatori che lo consultano o procedessero all’utilizzo delle
aree riservate. La fruizione del sito è regolamentata dalle presenti
condizioni di utilizzo la cui accettazione costituisce accordo tra
l’Utente e il Titolare in conformità ai molteplici ordinamenti
legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
e resa disponibile a coloro i quali si collegano al sito dofar.it ed
alle pagine o domini di terzo livello ad esso collegate.
L’informativa è resa soltanto per il suddetto sito (e relative
pagine o domini di terzo livello ad esso collegate) e non anche per
altri siti esterni al sito dofar.it eventualmente consultabili
dall’utente tramite link. A seguito della consultazione del sito
medesimo, possono essere trattati dati personali identificabili. Il
Titolare del trattamento dei Dati è doFar s.r.l. con sede operativa
in Cagliari, via Dante Alighieri, 1/C, 09127, indirizzo email del
titolare info@dofar.it
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al
funzionamento del presente sito acquisiscono, nel normale esercizio,
alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso
di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi
al traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente
associabili ad interessati identificati, ma tramite elaborazioni o
associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di
identificare gli utenti/visitatori del sito (es. indirizzi IP).
Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche
anonime relative alle visite del sito o per verificare la corretta
funzionalità dello stesso. Tali dati sono conservati dalla Società
doFar s.r.l. per il periodo strettamente necessario e comunque in
conformità alle vigenti disposizioni normative in materia.
Cookies
Sui nostri siti web, sono utilizzati dei "Cookies" (marcatori
temporanei) che permettono di accedere più velocemente al sito. Per
Cookie si intende un dato informativo, attivo solamente per la
durata della singola sessione-utente, che sarà trasmesso dal sito
web al computer dell'Utilizzatore al fine di permetterne una rapida
identificazione. L'Utilizzatore potrà sempre richiedere la
disattivazione dei Cookies modificando le impostazioni del browser,
tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad
alcune parti del sito. I Cookies di sessione utilizzati in questo
sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche
potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione
degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali
identificativi dell’utente.
Dati forniti volontariamente dagli utenti
Qualora gli utenti intendano registrarsi al sito dofar.it al fine di
accedere ai servizi dallo stesso forniti, dovranno compilare dei
moduli on line mediante i quali ci trasmetteranno dei dati personali
(es. indirizzo e-mail, nome, CAP, altri dati anagrafici e non) e per
i quali verrà chiesto il rilascio del proprio esplicito consenso al
trattamento dei dati. Gli utenti sono liberi di fornire i propri
dati personali ma il loro mancato conferimento può comportare
l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Sicurezza delle informazioni
Tutte le informazioni raccolte sul sito vengono memorizzate e
mantenute in strutture sicure che limitano l'accesso esclusivamente
al personale autorizzato. Il sito Web è controllato regolarmente per
verificare l'eventuale presenza di violazioni della sicurezza, ed
assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al sicuro da chi
intende visualizzarle senza autorizzazione. doFar s.r.l. si attiene
a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle
normative applicabili, e a tutte le misure adeguate secondo i
criteri attualmente più all'avanguardia, per assicurare e garantire
la riservatezza dei dati personali degli utenti, e ridurre al
minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall'accesso non
autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati
personali degli utenti.
Conservazione del dato
Dofar s.r.l. precisa cosa voglia intendere col processo di
conservazione del dato noto anche come “data retention”, e come
nasca l’esigenza di stabilire un periodo di conservazione oltre il
quale i dati personali debbono essere cancellati. Per “data
retention” si deve intendere, appunto, il “periodo di conservazione
dei dati”. Il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), non ha previsto
sostanzialmente nulla di nuovo rispetto al Codice Privacy (D.lgs.
196/2003) il quale già contemplava, all’art. 11, che i dati
personali dovessero essere: “conservati in una forma che consenta
l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non
superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati
raccolti o successivamente trattati”, per quanto non ne richiedesse
la comunicazione esplicita all’interessato. L’esigenza di stabilire
un periodo di conservazione dei dati, invero, nasce in materia
normativa sui sistemi di gestione, che trova una declinazione
specifica nell’ambito della sicurezza delle informazioni. Si tratta,
infatti, di un tempo conservativo, come lo è richiesto ad esempio
per i dati di backup.
Diritti degli interessati
L’ Utente nella sua qualità di interessato, si avvale dei diritti di
cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e più precisamente di:
1)ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che
La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro
comunicazione in forma intelligibile; 2)ottenere l'indicazione: a)
dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del
trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento
effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi
identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante
designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3,
comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai
quali i dati personali possono essere comunicati o che possono
venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel
territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; 3) ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha
interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la
trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in
violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati
raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le
operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a
conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro
ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso
in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego
di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al
trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché
pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati
personali che La riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche
di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi
automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore
mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali
mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto
di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per
finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si
estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la
possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di
opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può
decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità
tradizionali, ovvero solo comunicazioni automatizzate, oppure
nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha
altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di
rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento,
diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché
il diritto di reclamo all’Autorità Garante. Le richieste inerenti
l’esercizio dei summenzionati diritti devono essere rivolte
all’attenzione dell’amministratore di doFar s.r.l. con sede
operativa in Via Dante Alighieri 1/c – 09127 Cagliari (CA) oppure
all’indirizzo e-mail: reclami@dofar.it o privacy@dofar.it.